FAMIGLIE
famiglie referente:

Antonio Triglia

Sara Bernabè


Una pastorale per le famiglie.

L'importanza della famiglia come oggetto e soggetto di pastorale deriva, come è stato più volte sottolineato dai documenti del Magistero, dalla sua stessa natura che la fa, allo stesso tempo, cellula fondamentale della più ampia comunità ecclesiale e di quella civile.
La famiglia è oggetto di pastorale in quanto richiede un'opera di formazione e di aiuto alla vita di coppia non solo sul piano della Fede, per vivere pienamente il Sacramento, ma anche sul piano umano per superare le inevitabili difficoltà sul suo percorso. Richiede inoltre un'attenzione e un aiuto per l'educazione e la crescita dei figli.
La famiglia è soggetto di pastorale in quanto è luogo di formazione religiosa, umana e sociale; è testimonianza e aiuto ad altre famiglie; è aiuto alla formazione di nuove famiglie.
Viene spontaneo domandarsi come si possa aiutare le famiglie a crescere in questo senso. Particolare attenzione merita la proposta di promuovere la formazione di gruppi di famiglie in cui si affrontino i problemi concreti delle stesse: relazione di coppia, rapporto con i figli, rapporti con l'esterno (Parrocchia, scuola, quartiere, lavoro, ecc.) alimentando la Fede e l'impegno cristiano con la preghiera e la riflessione sulla Parola di Dio. E' bene, in questo caso, che ciascun gruppo non sia troppo numeroso per facilitare la partecipazione attiva di tutti e anche per rendere possibili gli incontri nelle rispettive case.
E' auspicabile che nascano tanti gruppi in modo che la Parrocchia diventi veramente "una Famiglia di Famiglie"!

Attualmente in parrocchia esistono due gruppi famiglie:

Un primo gruppo di spiritualità familiare è nato, ormai dal 1984, spinto dall'esigenza di ritrovarsi periodicamente per un confronto tra le diverse esperienze di vita di coppia e di famiglia e il desiderio di un cammino umano e di fede all'interno della comunità parrocchiale.
Sempre appassionante è stato lo scambio umano tra i componenti del gruppo e confortante l'aiuto nei momenti di difficoltà. E' nata così una forte amicizia consolidata dalla condivisione dei valori.
Non è sempre facile vivere il matrimonio da cristiani leggendo gli eventi familiari con gli occhi della Fede!
Gli incontri avvengono con una certa periodicità e si svolgono a turno presso le famiglie del gruppo. Chi ospita introduce molto semplicemente l'argomento servendosi di un sussidio concordato all'inizio dell'anno pastorale. Segue un approfondimento attraverso il dialogo e il confronto e si chiude con un momento di preghiera (e sempre con un momento di convivialità offerto dalla coppia ospitante).
E' importante la presenza del sacerdote. Don Claudio cerca sempre di essere presente e noi di questo gli siamo molto grati.

I temi affrontati in questi anni sono stati i più disparati: dai problemi di coppia al rapporto con i figli, ai documenti del Magistero, in particolare la Dottrina Sociale della Chiesa, alle Beatitudini, letti sempre in chiave familiare. Da qualche anno siamo impegnati ad approfondire il magistero di Papa Francesco. Quest'anno in particolare svilupperemo la lettura dell'Enciclica "Laudato si".

Le Coppie

  1. Mirella e Stefano Bernabè
  2. Annamaria e Silvio Boesso
  3. Mario e Teresa Bonifazi
  4. Giannella e Lamberto Cicconetti
  5. Concetta ed Elio Di Nucci
  6. Anna Marino
  7. Mariarosaria e Pasquale Moliterni
  8. Pina e Maurizio Moretti
  9. Graziella e Luigi Rossi
  10. Paola e Adriano Serica
  11. Enza e Antonio Triglia

Famiglie

Un secondo gruppo di spiritualità familiare nato più recentemente con un aumento progressivo di partecipazione dal 2011 ad oggi, come continuazione dell'esperienza che diverse giovani coppie hanno maturato durante il cammino di preparazione al matrimonio. Nei primi passi di famiglia è nata l'esigenza di trovare un momento di confronto e di conforto nelle prime difficoltà della nuova vita da coniugi. Ancor di più con la nascita dei figli, le giovani famiglie hanno trovato la possibilità attraverso questi incontri, di avere un sostegno nell'esperienza di altre famiglie passate anche semplicemente pochi passi prima di loro, sulla strada della genitorialità. Altra esigenza fondamentale è quella di riuscire a ritagliarsi, nella frenesia della quotidianità dove i figli assorbono ogni energia ed attenzione nei troppo brevi momenti liberi della giornata, tempo per il coniuge; tempo indispensabile per continuare a crescere come coppia, ritrovando negli occhi dell'altro quella scintilla che pochi anni prima aveva fatto nascere la famiglia, ma che spesso già sembra lontana e scontata.

Gli incontri si svolgono con cadenza mensile nei locali della parrocchia e dallo scorso anno è stato scelto di usufruire dell'importantissimo servizio di baby-sitting in modo da poter permetter ai nostri figli di giocare liberamente e a noi di vivere l'incontro nella perfetta autonomia e libertà che quotidianamente è impossibile trovare in casa. Gli incontri da quest'anno vengono introdotti a turno da ogni coppia, su argomenti scelti insieme a inizio anno vertenti sulla quotidianità (dal rapporto con i suoceri, ai figli, al perdono, alla spiritualità della coppia…), tutto sempre visto con la chiave di Famiglie nate con le "tre gambe di uno sgabello" composto da marito, moglie e il Signore.

Per ultimo, ma non in ordine di importanza, come incentivo del nostro gruppo di "Giovani Famiglie Innamorate" (con sigla G.F.I), c'è la squisita condivisione e accoglienza del nostro Parroco Don Claudio. Ogni incontro infatti si conclude con una cena di condivisione preparata con amore e dedizione da lui e da ognuno di noi.

Le Coppie

  1. Francesca e Andrea Arrigo
  2. Leda e Riccardo De Angelis
  3. Angela e Fabiano Ferrazza
  4. Gabriella e Giordano Maraziti
  5. Serena e Fabio Montanari
  6. Malu' e Stefano Nuccetelli
  7. Viviana e Marco Pescara
  8. Elisabetta e Alessandro Piacentini
  9. Sara e Marco Rosselli

Con l'amorevole esperienza di coppie più esperte: